top of page

 

 

 

 

L'ambiente di vita - Armonia e Benessere

 

Tutte le antiche civiltà, dagli Egizi ai Maya, dai Greci ai Romani,  conoscevano bene i principi della Natura e li mettevano in pratica, convinti del forte rapporto d'interazione esistente fra l'uomo e il suo ambiente, consapevoli delle misteriose influenze del Cielo e della Terra  sugli esseri viventi.
Questo insieme di pratiche e conoscenze erano riunite sotto il nome di "geomanzia" che, letteralmente, significa - conoscenza della terra.

Pertanto, la consapevolezza dell'influenza dell'ambiente sul  benessere dell'individuo  fa parte della storia stessa dell'umanità ed è quindi un principio che ci portiamo dietro fin da allora.

 

Anche per questo, i concetti di energia e di benessere sono ormai entrati a far parte della vita di ognuno di noi.

Tutti, in sostanza, cerchiamo di stare bene con noi stessi e con le persone che ci circondano e facciamo in modo da rendere il più confortevole possibile i luoghi nei quali trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, compatibilmente con le nostre capacità e possibilità.

Dal momento che si entra in contatto con energie di tipo positivo, infatti, la sensazione di benessere è tale da farci desiderare di riportarla anche nella quotidianità.

Da qui, spesso, nasce il desiderio di realizzare la nostra abitazione in modo da creare un ambiente armonico nel quale possiamo essere a nostro agio e in cui le nostre emozioni e i nostri pensieri scorrono fluidamente.

Per costruire un ambiente così, a volte bisogna intervenire in modo sostanziale, a volte, invece, basta compiere piccoli correttivi. In questo senso, l’aiuto di una persona esperta, una persona che guarda il nostro ambiente dall’esterno e con oggettività, può essere risolutivo.

 

La scelta dei materiali da utilizzare è sicuramente importante. Se ci circondiamo di materiali naturali come il legno, per esempio, o il sughero, il rame o il ferro, non facciamo altro che agevolare l’ingresso e lo scorrimento di energie positive.

Allo stesso modo è importante la scelta dei colori, che può aiutare a trasferire anche negli ambienti interni, le armonie proprie del mondo della natura.

Certo, il nostro benessere non dipende esclusivamente da fattori esterni! Il fatto, però, di impegnarsi a comporre il “proprio” ambiente facendo sì che risuoni dentro positivamente, aiuta a creare un fluido di corrispondenza tra noi e ciò che ci circonda. Questo movimento stimola, con naturalezza, il benessere.

 



 

 

 

 


 

 

 

Unknown Track - Unknown Artist
00:00 / 00:00
bottom of page